Vacanze in barca a vela a Ibiza e Formentera con noleggio barca e skipper

Ibiza e Formentera in barca a vela, le tappe, gli itinerari di viaggio per scoprire in crociera le bellissime isole delle Baleari

Vacanze in barca a vela a Ibiza e Formentera per esplorare l' incantevole arcipelago delle Baleari al largo della Spagna,  che costituisce da sempre una delle maggiori attrazioni turistiche, non solo del paese, ma dell'intero continente europeo. Celebri per il loro clima dolce, le spiagge meravigliose, le architetture caratteristiche e paesaggi di grande fascino, Ibiza e Formentera sono una di quelle mete irrinunciabili per chi è alla ricerca di sole e mare.

Se un tempo erano Maiorca e Minorca, le due isole maggiori, ad attrarre il turismo, la palma di più visitate spetta ora alla vivace Ibiza e alla verde Formentera, terre di grande bellezza e animate da una movida che, in estate, si protrae per tutta la notte. Ibiza è la regina indiscussa del divertimento, delle discoteche e dei ciringhitos, ma l'isola fa anche parte dell'Unesco per il suo patrimonio culturale, le sue biodiversità e tante meravigliose spiagge nascoste, che il turismo di massa, spesso, non conosce.

La scoperta di Formentera come meta di vacanza è molto più recente, fino a venti anni fa era sconosciuta ai più e, seppure non vi impazzi la stessa mondanità di Ibiza, non mancano certo le occasioni per tirare l'alba tra musiche e balli sulla spiaggia e nei diversi locali che sono sorti negli ultimi anni. Per conoscere a fondo Ibiza e Formentera, le loro baie nascoste e le loro spiagge più belle, non vi è soluzione migliore che trascorrere delle vacanze in barca a vela che portino all'esplorazione delle loro coste, per ammirare angoli di grande bellezza, tra scogliere a picco sul mare e acque di un azzurro cristallino. Con la barca a vela si può godere di una visione diversa delle isole, la vista dal mare permette di scoprire tutta la loro magia, ma non solo: con la barca ci si può spingere anche negli altri isolotti che compongono l'arcipelago. Sono tante le terre emerse in questa parte del Mediterraneo, isolette che sono poco più di scogli, ma che nascondono spiagge meravigliose, natura rigogliosa e un'interessante fauna marina.

Le vacanze in barca a vela tra Ibiza e Formentera permettono di trascorrere alcuni giorni a contatto diretto con il mare, giornate fatte di sole, di bagni, di immersioni e di escursioni nei luoghi più suggestivi delle Baleari. L'esperienza della navigazione non si dimentica facilmente, è un vero e proprio tuffo in un mondo, quello marinaro, che è spesso molto lontano dal nostro modo di vivere consueto. Sulla barca non mancano i comfort anche se tutto è all'insegna della praticità e si trascorre gran parte del tempo in costume da bagno, lasciandosi cullare dalle onde, magari provando anche l'emozione di condurre l'imbarcazione, naturalmente con l'assistenza dello skipper.

Le vacanze in barca a vela iniziano dal principale porto di Ibiza e prevedono diverse soste nei punti più significativi dell'arcipelago. L'itinerario di viaggio conduce alla scoperta delle coste dell'isola che presenta numerose calette e isolotti che offrono il riparo ideale per chi vuole fare bagni e snorkeling o crogiolarsi semplicemente al sole si possono passare tranquille notti in rada godendosi il tramonto e poi le stelle o nei porticcioli per godersi la “movida” nei vari locali che animano Ibiza e Formentera.

Mete immancabili delle vacanze in barca a vela saranno luoghi suggestivi come Cala Sahona, caratterizzata da rosse scogliere, l'isolotto di Espalmador, parco naturale che, oltre alle sue spiagge bianche, offre anche una laguna solforosa dove praticare dei bagni nelle acque argillose dalle straordinarie proprietà cosmetiche. Nelle rotte che coprono le nostre crociere in barca a vela figurano anche spiagge meravigliose come les Illetas, Las Salinas, cala Vadella, cala Graciò, le belle isolette di Es Vedrà ed Es Vedranell, località note come Sant Antoni de Portmany, vero paradiso dei vacanzieri, dove potrà ammirare il tramonto più bello di tutto il mediterraneo, e l'antica Ibiza, il capoluogo dell'isola omonima.

Ibiza e Formentera in barca a vela

una emozionante esperienza da vivere in barca a vela alla volta delle Isole Baleari

mappa spagna